Dove siamo

 

ACCADEMIA SCHERMISTICA FIORENTINA 

Viale Malta 10

ingresso dal Viale Malta

 50137 FIRENZE

Tel e Fax  055 677068

 

Il Palascherma di via Paoli sorge nel quartiere Campo Marte, in un'area comprendente le principali installazioni sportive della città (Stadio A.Franchi, Palagiglio, Piscina Costoli, Palazzetto dello Sport Mandela Forum).

 

Dista 500 metri dalla stazione FS di Campo Marte e circa 3km dal centro di Firenze, il casello Autostradale più vicino è quello di Firenze sud dell'autostrada A1, (il primo svincolo cittadino per chi proviene dal sud Italia rispetto a Firenze) il quale si trova a 6km.

 

Percorso a piedi dalla stazione Fs di Firenze Campo di Marte

Da questa stazione di transito il Palascherma dista circa 500 metri. A Campo di Marte effettuano fermata i treni locali della Firenze-Arezzo e della Firenze-Borgo S. Lorenzo (la maggior parte ha origine proprio qui) e le rare corse Prato-Montevarchi. A questi vanno aggiunti una quindicina di diretti Firenze-Perugia e Firenze-Roma, ed altrettanti di ritorno (Ferrovie dello Stato).
Se avete comunque la possibilità di raggiungere la stazione di Firenze Campo di Marte, il tragitto pedonale per portarsi al Palascherma è articolato nel modo seguente.
Direttamente dalla stazione si oltrepassa il fascio binari opposto al fabbricato per mezzo di una passerella che sbocca in via Campo d'Arrigo, in prossimità di un estremo del semicircolare viale Manfredo Fanti, che va percorso per circa 300 metri, per poi svoltare alla prima strada a destra che è viale Pasquale Paoli.

 

Il servizio di mezzi pubblici che giungono al Palascherma è soddisfacente e giungono i seguenti autobus della linea ATAF

Dalla stazione centrale FS di Firenze S.Maria Novella
Linea urbana 10
(Fs S.Maria Novella-Settignano).
La fermata per il Palascherma è ubicata in viale Manfredo Fanti (nei pressi dell'incrocio viale Cialidini/viale Paoli) ed è denominata «Piscina Consoli 01» (per le corse provenienti dalla stazione) e «Piscina Consoli 02» (per le corse dirette alla stazione)
Attenzione: la linea effettua servizio fino alle ore 21.30 circa.

Tempo di percorrenza (medio) Stazione Fs S. Maria Novella-Piscina Consoli: 22 minuti

Dalla stazione centrale FS di Firenze S.Maria Novella
Linea urbana 17 (p.le J. F. Kennedy/via A. Boito-Fs S.Maria Novella-v.le G. Verga).

La fermata della stazione per il Palascherma è quella in direzione Campo Marte-Coverciano ed è collocata in via Alamanni (lato sinistro del fabbricato) ed è denominata «Fs Alamanni». Per il Palscherma bisogna scendere all'ultima fermata che la linea 17 effettua in viale dei Mille (prima di via dei Sette Santi): si tratta della fermata denominata «Mille 07». Da questo punto il Palascherma dista 500 metri; basta proseguire diritto su via dei Mille, che all'incrocio con viale Manfredo Fanti assume il nome di viale Pasquale Paoli. Per tornare alla Stazione SMN si torna in viale dei Mille fino alla fermata «Mille 04», dove si prende la linea 17 per la direzione S. Maria Novella. La fermata più vicina alla stazione Fs di S. Maria Novella è quella di via della Scala (denominata «Scala 01»), ma si può scendere anche alla precedente, effettuata in via de'Panzani (denominata «Unità 01»).
Tempo di percorrenza (medio) Stazione Fs S. Maria Novella-viale dei Mille (via dei Sette Santi): 18 minuti

 

Informativa sulla privacy